Email: info@studiomedicobelmonte.it Tel: +39 392 34 20 845

Cosa possiamo curare

Cosa possiamo curare

scopri quali problemi possiamo aiutarti a curare

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa degli esiti derivanti da malattie neurologiche come:

  • Disordini del sistema nervoso central
  • Paralisi cerebrali infantili
  • Malattie demielinizzanti: Sclerosi Multipla, Leucodistrofie
  • Vasculopatie cerebrali: Ictus ischemici o emorragici
  • Paralisi pseudo-bulbare progressiva
  • Atassia
  • Malattie degenerative: Sclerosi laterale amiotrofica
  • Disturbi del movimento: Morbo di Parkinson, Distonie, Coree, Tremori
  • Neuropatie: Sindrome di Guillain Barré
  • Malattie neuromuscolari: Distrofie muscolari, Miositi
  • Postumi di interventi di neurochirurgia

con l’obiettivo di garantire al paziente il raggiungimento del miglior livello di autonomia, con o senza ausili, nelle fasi acute e sub-acute e di mantenere e consolidare i risultati raggiunti a lungo termine.

Lo Studio si occupa dei traumatismi a seguito di un gesto sportivo o artistico come:

  • Lesioni muscolari
  • Patologie da sovraccarico
  • Lesioni tendineo-articolari
  • Lesioni meniscali
  • Fratture

con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità precedente al trauma. La completa guarigione ed un adeguato programma di prevenzione delle recidive dovranno precedere il ritorno all’attività sportiva.

Lo Studio Medico BELMONTE mira a prevenire e trattare i deficit provocati da qualsiasi tipo di intervento chirurgico sia esso di natura ortopedica, nerochirurgica, oncologica.

Tali deficit possono interessare il sistema muscoloscheletrico, linfatico, nervoso e sono spesso accompagnati da edema, dolore ed aderenze cicatriziali. Ma non solo, lo Studio si preoccupa di identificare quale eventuali ausili e/o protesi siano più adeguati allo stile di vita del paziente.

Lo Studio Medico BELMONTE considera prioritario concentrarsi sulle cicatrici che spesso perturbano la postura e danno origine a a disfunzioni corporee che esitano in sindromi dolorose di vario tipo. Le cicatrici non permettono una piena libertà dei piani sottostanti, creando aderenze che accumulano tensioni molto spesso anche a distanza della cicatrice stessa.

L’obiettivo è quello di ridare mobilità ai vari distretti fasciali circostanti riacquistando un equilibrio posturale in un regime di economia del lavoro muscolare utile al controllo della postura stessa.

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa del trattamento di tutte quelle patologie ortopediche come piede piatto, piede cavo, alluce valgo, metatarsalgia, spina calcaneale, epicondilite, cervicalgia, lombalgia, e di quelle patologie derivanti da infortuni o da traumatismi, sia nella fase acuta e post-chirurgica, che in quella cronica.

Lo scopo dello Studio Medico BELMONTE é quello di capire se i problemi di cui soffre il paziente sono la conseguenza di uno squilibrio posturale del corpo o meno e se gli interventi sulla postura possono essere utili dal punto di vista salutistico o migliorare la qualità della vita.

Le conseguenze dello squilibrio posturale del corpo possono presentarsi sotto forma di: cefalee, vertigini, malaocclusioni, dolori muscolari ed articolari ricorrenti, sciatalgie, cervicalgie, scoliosi, piede piatto, piede cavo, dolori fibromialgici ed altri ancora.

Lo Studio Medico BELMONTE si prefigge l’obiettivo di diagnosticare il più precocemente possibile la presenza di una scoliosi al fine di contrastare l’evolutività della patologia ed instaurare il più precocemente possibile il trattamento.

Lo Studio Medico BELMONTE ha come obiettivo prioritario il controllo del dolore. Se non controllato, il dolore renderà più complessa la gestione del paziente e potrà interferire negativamente sul suo recupero.

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa degli esiti delle malattie artrosiche perché, nonostante i danni causati dalla malattia, il paziente deve avere una qualità di vita adeguata.

La Fisiatria permette di valutare il danno causato dalla malattia ed identificare quante e quali sono le possibilità di recupero e come stimolare le attività residue. Il paziente deve poter contare su un progetto riabilitativo mirato ad impedire l’aggravamento o le recidive, a migliorare o a recuperare le funzioni dei distretti corporei colpiti e a correggere il più possibile i fattori di rischio.

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa degli esiti da Fibromialgia e mira ad identificare un progetto riabilitativo tale da interrompere il circolo vizioso dolore-inattività-dolore che limita lo svolgimento delle attività della vita quotidiana ed aumentare la resistenza allo sforzo garantendo la massima partecipazione sociale.

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa dei disordini del cammino di qualsiasi natura.

Molte sono le cause che possono comportare una perdita del cammino: postumi chirurgici, neurologici, traumatici. Identificare le cause e valutare attentamente le possibilità di recupero sono obiettivi prioritari al fine di garantire il ritorno ad una deambulazione funzionale su tutti i tipi di terreno con e senza ausili.

Lo Studio Medico BELMONTE presta attenzione alla presenza o meno di Spasticità, cioè all’aumento del tono muscolare involontario.

La perdita dei movimenti coordinati e la presenza di contratture muscolari esagerate comporta la perdita dell’autonomia della persona. Identificare il tipo ed il grado di spasticità permette di pianificare interventi riabilitativi adeguati e tempestivi al fine di prevenire l’aggravamento e l’instaurarsi di gravi alterazioni articolari e tendineo-muscolari con compromissione completa delle funzioni.

Lo Studio Medico BELMONTE si occupa di tutte le forme di edema siano esse conseguenza di un’interruzione della capacità di trasporto da parte del sistema linfatico, linfedema o insufficienza linfostatica, tipico delle donne mastectomizzate o dopo una lunga immobilizzazione o conseguenza di un’iperproduzione di liquido, insufficienza linfodinamica, in cui il sistema linfatico è integro ma sono patologici i vasi venosi tipici degli edemi reumatici ed infiammatori.

Lo Studio Medico BELMONTE mira a prevenire gli esiti post-chirurgici e da immobilizzazione post frattura ed identifica un progetto riabilitativo volto al completo recupero dell’articolazione coinvolta e più in generale dei fisiologici pattern neuromotori. Trattare adeguatamente la propriocezione, la stabilità, la circolazione vascolare e linfatica, la flessibilità e la postura eviterà la comparsa di problemi a distanza.

Lo Studio Medico BELMONTE mira ad identificare i possibili meccanismi che possono contribuire all’eziologia di questo disturbo. Avere un equilibrio precario comporta la perdita dell’autonomia.

Richiedi una prenotazione oppure contattaci per saperne di più