Email: info@studiomedicobelmonte.it Tel: +39 392 34 20 845

prevenzione-secondaria-check-up-2

Il Check up è un programma sanitario di prevenzione e diagnosi destinato a tutti coloro che vogliono intervenire precocemente evitando così il manifestarsi di disfunzioni motorie, circolatorie, linfatiche.

Richiedi una prenotazione oppure contattaci per saperne di più

Check up Posturale

Lo studio dedica particolare attenzione ai disturbi posturali con un Check up mirato, il Check up posturale.

È un programma di prevenzione rivolto a persone sane che desiderano sottoporsi ad un’attenta valutazione e scoprire se presentano squilibri del sistema posturale che, a lungo andare, potrebbero causare mal di schiena, cefalea, ernie del disco, scoliosi, tensioni muscolari, rigidità, tendiniti. Il Check up posturale è diversificato per fasce di età, sesso e disciplina ed è coordinato dal medico fisiatra.

Possono farne richiesta anche le aziende sia pubbliche che private come le scuole, i conservatori, le accademie di ballo, le palestre o i centri sportivi.

Il check up dedica particolare attenzione agli sportivi e agli artisti come ballerini, attori, musicisti, cantanti, poiché la loro attività richiede una capacità di controllo ottimale del proprio corpo, in quanto strumento di creazione e comunicazione verso il pubblico.
Il check up non trascura le mamme al fine di prevenire dolori lombari, incontinenza, gambe pesanti e i bambini per i quali è prioritaria la prevenzione dei dismorfismi del rachide come la scoliosi, del piede piatto o dei deficit dell’attenzione e dell’apprendimento.

A tal proposito, specialisti oftalmologi dello Shiley eye center hanno trovato una correlazione tra la sindrome della disattenzione, denominata ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) ed i problemi di fissazione oculare prossimale. Dalle statistiche americane, la ADHD è uno dei più comuni problemi psichiatrici dell’infanzia ed una insufficiente convergenza, cioè l’incapacità di tenere gli occhi a fuoco su di un oggetto vicino, sarebbe strettamente legata con la sindrome.